Glossario

In modalità Meteo, le lancette si sovrappongono per indicare la tendenza meteorologica. Il barometro consente di conoscere la pressione atmosferica relativa. La pressione relativa viene espressa in ettopascal.

I cambiamenti delle condizioni meteorologiche sono legati alle variazioni della pressione atmosferica. Quando la pressione atmosferica aumenta, il cielo si rasserena. In tal caso, si parla dunque di “alta pressione” o di “anticiclone”. Quando invece la pressione atmosferica diminuisce, il cielo si copre. In tal caso, si parla di “bassa pressione” o di “depressione”.

Per calcolare la tendenza, il programma di T-Touch Connect Solar tiene conto della variazione della pressione atmosferica delle ultime 6 ore. Inoltre, l’orologio rileva e compensa automaticamente la variazione di pressione generata da un rapido cambiamento di altitudine. Questo fattore influenza dunque in modo del tutto irrisorio la tendenza barometrica. L'indicazione digitale di T-Touch Connect Solarmostra i valori della pressione atmosferica assoluta e relativa in ettopascal [hPa]. La pressione atmosferica assoluta è la pressione reale esistente all’ora e nel luogo della misurazione e non può essere modificata. La pressione relativa è un valore calcolato a livello del mare a partire dalla pressione atmosferica assoluta locale. I barometri e le carte meteorologiche indicano i valori della pressione relativa. Il valore della pressione relativa dipende dalla zona climatica impostata e può essere tarato nell'orologio. La taratura della pressione relativa è in rapporto all'altitudine.

Range di misurazione:

pressione assoluta: da 250 hPa a 1.200 hPa

pressione relativa: da 950 hPa a 1100 hPa

Precisione:

pressione assoluta: ±3 hPa

Pressione relativa:

evolve con l’altimetro

Risoluzione:

1 hPa

Conversione delle unità:

1 ettopascal [hPa] = 1 millibar [mb]